Biceberg, depositi automatici e sicuri per biciclette
La bicicletta sta tornando ad essere un mezzo di trasporto molto diffuso (vuoi per la crisi economica, vuoi per la sensibilità ecologica) e il problema dei furti di biciclette non ha trovato ancora una soluzione. Almeno fino a quando non è stato progettato il sistema di parcheggio automatico Biceberg.
Inventato dalla società spagnola ma-SISTEMAS, il Biceberg appare all’esterno come un grosso bancomat ed ha una capacità di ospitare, a seconda dei modelli, dalle 23 alle 92 biciclette. Proprio come uno sportello automatico, il sistema riceve in superficie la bici e la immagazzina in uno spazio che si estende sotto il livello della strada. Il funzionamento avviene attraverso una carta dotata di microchip ed un codice PIN; una volta letta la carta ed inserito il PIN Biceberg è in grado di espletare le sue funzioni (di stoccaggio o di riconsegna) in circa 30 secondi. Di seguito il video che ne illustra il funzionamento.
Diversi Biceberg sono già stati installati in città della Spagna come Barcellona, Saragozza, Hesca, Blanes e Vitoria e l’azienda che li commercializza confida in una rapida diffusione in tutta l’Europa.
è veramente un’idea geniale che permetterà di incrementare l’uso delle biciclette .complimenti
Comment by claudio bellani — lunedì 20 aprile 2009 @ 16:40